Chi Siamo

Seguiamo l’imprenditore nel suo cammino per offrire un’idea imprenditoriale consapevole

Un'azienda attiva e sempre attenta alle esigenze degli imprenditori del territorio

Il team nasce dall’incontro di due esperienze, una di carattere finanziario e creditizio e l’altra amministrativa-gestionale, che in un momento di forte tensione e di rilancio delle imprese nel territorio di riferimento di Pesaro e Urbino, hanno iniziato a collaborare professionalmente, ottenendo vantaggi e benefici per le rispettive operatività e soprattutto andando incontro a esigenze sempre crescenti di persone e imprese.

Dopo una prima fase di sviluppo delle relazioni nel territorio, individuando professionalità e competenze su nuovi soggetti, abbiamo costituito un team di lavoro articolato, competente, innovativo e dinamico, al passo con i tempi, determinato a raggiungere obiettivi importanti nel supportare le nuove idee del paese Italia…

Tutto questo siamo noi: DAMICA SRL.

La nostra mission

La nostra mission è quella di creare nelle persone e nelle imprese una consapevolezza finanziaria e gestionale, che gli consenta di prendere decisioni coscienti e conformi all’attività e all’operatività, fruendo anche dei vantaggi o delle agevolazioni che il nostro governo o le nostre istituzioni mettono periodicamente a disposizione. Il nostro obiettivo è quello di seguire le persone e le imprese nel loro cammino, o nelle fasi di necessità del loro cammino, per offrire non solo una semplice informazione o nozione, ma un valido supporto a un’idea imprenditoriale consapevole, con una elevata propensione al fare business e creare lavoro.

PLUS “IL NOSTRO MODELLO”

Il plus della nostra organizzazione è il lavoro di squadra, basato sul modello di lavoro agile che fonda le sue basi dal Movimento Lean della Lean Manufacturing, che prende le origini dal “Metodo Kaizen – Il Metodo Toyota per il miglioramento continuo”.

Il METODO KAIZEN è introdotto in Giappone negli anni ’70 da Toyota, la parola Kaizen è formata da Kai, in giapponese “cambiamento” e Zen “meglio”. Gli eventi Kaizen sono attività di breve durata volti a innescare comportamenti positivi verso il cambiamento, introducendo nuovi modi di pensare, nuovi atteggiamenti e nuove abitudini.

La logica Kaizen mira a ottenere risultati non attraverso grandi organizzazioni o investimenti, bensì grazie all’effetto cumulato di una serie di miglioramenti sistematici che portano a ridurre i costi e a migliorare i profitti e i modi di lavorare. Le fasi del Metodo Kaizen:

L’UOMO È PER NATURA AGILE – L’EQUILIBRIO TRA AGILE E LEAN
Partendo dalle basi del metodo Kaizen e dalla Lean Manifacturing, negli anni ’90 si sviluppa nella cultura del software americana l’Agile Manifesto, che introduce nella sua semplicità un modo rivoluzionario di approcciare la produzione di software. La sua applicazione tuttavia può essere estesa a ogni settore produttivo e i suoi principi ispiratori possono trovare applicazione in ogni attività economica.
Di seguito elenchiamo i principi ispiratori che caratterizzano il movimento Agile, i quali sono basati sull’empowerment dei lavoratori e sul valore che viene dato al cliente finale:

COOPERAZIONE FLESSIBILE + LEADERSHIP INCLUSIVA E PARTECIPATIVA

LAVORO DI SQUADRA: qualsiasi problema viene affrontato, valutato, discusso e risolto. Individuato l’errore, la soluzione viene trovata sfruttando tutte le competenze del team.

ADATTABILITÀ + FLESSIBILITÀ + VISIONE DI LUNGO PERIODO

Alla base del lavoro c’è equilibrio nelle relazioni e nel benessere di chi lavora, non c’è un’organizzazione gerarchica, ma si lavora per l’empowerment di tutti, senza limiti alla creatività e al contributo di pensiero e di azione.

COLLABORAZIONI

All’origine di ogni progetto prendiamo in considerazione persone e imprese che hanno bisogno di un sostegno e di risposte per risolvere un problema.

Sulla base di questo principio la collaborazione rappresenta uno stile di vita essenziale a individuare le criticità e a creare un rapporto duraturo nel tempo (tempo = collaborazione).

PARTNERSHIP

Le nostre partnership sono frutto di un processo attento alla valutazione reciproca dei propri obiettivi e dei comuni interessi, e finalizzate alla somministrazione di studi, analisi, conoscenze, formazione e metodi.

Non semplici comparse di un sistema economico italiano, ma generatori di ipotesi di lavoro e di strumenti che, se uniti, possono avviare miglioramenti continui e valore aggiunto in ogni fase del lavoro personale e imprenditoriale.

Elenco dei nostri partner:

Torna su